wtorek, 30 listopada 2010

Cosa si può fare con i bambini a casa?

Ci sto pensando. Come sfruttare meglio le nostre giornate. Sicuramente è Flavio il più importante, lui dovrebbe (o potrebbe) imparare qualcosa durante gli anni trascorsi a casa con me.
Elenco alcune cose le quali abbiamo fatto nel fratempo: siamo diventati bilingue (Flavio se la cava meglio di me).
Al inizio Flavio preferiva l'italiano senza dubbi, ma da quando ci siamo trasferiti (dall'Italia in Svizzera) ha subito diviso il suo modo di parlare: polacco con la mamma e italiano con papa. Nel fratempo abbiamo cominciato ad ascoltare intensamente le altre lingue: inglese, francese, spagnolo e adesso tedesco...
Mi dispiace di non aver usato con Flavio "infant stimulation flash cards", le abbiamo trovate troppo tardi:
infant-stimulation-cards
Nel fratempo abbiamo conosciuto il mondo di Glenn Doman e abbiamo pensato di dover fare qualcosa per non perdere i momenti più brillanti nella vita, cioè quando si è piccoli piccoli (3-36 mesi). Abbiamo utilizzato varie serie dei dvd o programmi educativi (Little Reader, Little Math, Tweedle Wink, Monkey See Monkey Do, Glenn Doman Picture Dictionary, Signing Time, Your Baby Can Read). In tutto questo abbiamo sempre cercato vari stimoli, le nuove informazioni e un modo di giocare diverso. Ci sono così immense risorse da sfruttare!
Ho diviso il nostro percorso in due parti: parte teorica (sono vari libri, presentazioni basatu sulla teoria dei bit di intelligenz) e parte pratica (realizzazione dei progetti basati sulle attività musiche, artistiche (arte) e scientifiche (biologia e geografia).
Ci è servito tanto seguente link basato sulle risorse montessoriane:
http://earlylearningathome.com/
Adesso cerchiamo di giocare a casa in modo creativo. Prossimamente descriverò di più i nostri progetti.
 

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz